Università IULM
Roma

Scopri i Master nella nuova sede di Via del Corso

L’Università IULM, polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della valorizzazione dei Beni Culturali, è ora anche a Roma.
Scopri i Master e gli Executive Program.

Scopri i nostri Master ed Excecutive program

Il percorso formativo è finalizzato a formare figure professionali sempre più ricercate sul mercato del lavoro in grado di gestire i budget pubblicitari pianificando le attività di adv attraverso le più avanzate piattaforme tecnologiche attualmente disponibili.
A questo scopo il master affronta i fondamentali dell’ecosistema pubblicitario con particolare approfondimento su: gli operatori e il contesto competitivo, la definizione del perimetro dell’advertising all’interno del più vasto mondo del marketing e i principi di normativa e auto-regolamentazione della industry.
Vengono inoltre approfonditi i principali strumenti per definire la strategia digital di una campagna pubblicitaria, i KPI, la strategia, i target e l’approccio full-funnel: Video, la display, il native, la SEA, il Direct Marketing e i comparatori, i social, il retargeting ed altri canali innovativi.
In partenariato con Mint.

Guarda la presentazione online

Il Master Executive in Doppiaggio Adattamento e Traduzione di Opere Cinetelevisive si propone di fornire tutti gli elementi necessari a formare la professione dell’adattatore cinetelevisivo e videoludico tramite continue esercitazioni e laboratori che si alterneranno a incontri con esperti e attori del settore che contribuiranno alla formazione di un professionista dalla preparazione molto specifica e già pronto a entrare nel mondo del lavoro ad alti livelli.

Guarda la presentazione online

Il Master in Sicurezza e Cooperazione Globale fornisce una solida preparazione sul panorama politico internazionale e sulle principali questioni dell’agenda internazionale, attraverso le prospettive della Cooperazione e della Sicurezza. Gli strumenti e la strategia sulla sicurezza internazionale sono il sistema chiave per guidare il percorso educativo verso l’obiettivo di rafforzare le capacità e le competenze sulla cooperazione internazionale, fondata sulla solidarietà, la pace e il dialogo reciproco.

Guarda la presentazione online

Il Master in Lingue e Culture Orientali è concepito per interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico internazionale. Obiettivo del Master è quello di formare giovani professionisti in grado di operare nelle complesse realtà del mondo arabo e della Cina contemporanea, affiancando all’insegnamento specialistico delle lingue straniere (arabo, cinese e inglese) un’ampia offerta formativa negli ambiti delle relazioni internazionali, del diritto internazionale, della politica economica internazionale, dell’internazionalizzazione delle imprese e della cooperazione allo sviluppo.

Il Master si svolge in collaborazione con Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che mette a disposizione dei partecipanti 20 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.

Guarda la presentazione online

Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.
Grazie a una pluralità di insegnamenti trasversali il Master intende fornire ai laureati nelle tradizionali discipline umanistiche competenze di tipo manageriale, per favorire il loro miglior posizionamento in un mercato del lavoro in continua e rapida evoluzione.

Il Master si svolge in collaborazione con Fondazione Roma, che mette a disposizione dei partecipanti 30 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.

Guarda la presentazione online

L’approccio alla sostenibilità non rappresenta ormai solo un’opzione per le imprese ma costituisce una reale e imprescindibile necessità, per ragioni di etica-citizenship-legittimazione, ed al fine di consolidare e sviluppare la propria «reputation» sul mercato. Il Master Executive in Marketing e Comunicazione della Sostenibilità si propone di formare professionisti che possano, nelle rispettive imprese, lavorare per integrare con successo alle pratiche aziendali un approccio alla sostenibilità, attraverso un percorso formativo che ambisce alla valorizzazione degli sforzi aziendali in questo ambito.

Master in

Sceneggiatura

Il Master Executive in Sceneggiatura nasce dall’esperienza collaudata dell’Università IULM nella formazione di giovani professionisti dello spettacolo.
Attraverso l’unione tra la riflessione teorica e critica e il confronto laboratoriale diretto con autori e sceneggiatori di chiara fama nel panorama italiano e internazionale, il Master si propone di formare autori e sceneggiatori cinematografici e televisivi, guidandoli verso il punto di incontro ideale tra creatività individuale ed esigenze dello scenario produttivo.
I docenti sono alcuni dei più noti e apprezzati esponenti del cinema e della letteratura italiana.
IULM non promette l’impossibile. Il talento non si insegna. Ma se c’è talento, si può provare a trasformarlo in professione.

Guarda la presentazione online

Il Master in Architettura dell’Informazione & User Experience Design è il percorso di studio pensato per rispondere alla crescente domanda di professionisti nata negli ultimi anni a seguito della rivoluzione digitale verificatasi in Italia.
La sua mission è formare nuove leve di specialisti che siano in grado di progettare siti, applicazioni desktop e mobile, intranet, gestire la comunicazione digitale per le aziende e per la pubblica amministrazione, organizzare spazi informativi complessi.

Neuroselling e tecniche di vendita
Un metodo in grado di integrare le tradizionali tecniche di marketing con la comprensione delle dinamiche inconsce che guidano le scelte dei consumatori.
Il corso è finalizzato a sviluppare le competenze di vendita attraverso le conoscenze neuroscientifiche e del funzionamento cerebrale.
Tra i principali temi oggetto del corso si segnalano: l’approccio neuroscientifico alle tecniche di vendita – La conoscenza del cervello per il mondo commerciale – I meccanismi decisionali e i bias: come valorizzare i processi di semplificazione delle decisioni – I bisogni fondamentali del cervello – Le regole base della persuasione – Creare fiducia e il ruolo dell’ossitocina – La profezia che si auto-avvera e la plasticità cerebrale.

Discorsi potenti. Dal palco al podcast, dal teatro al rap
Ci hanno detto “Sii chiaro!”, “Sii breve!”, “Dimostra sicurezza!”, ma nessuno si è mai preso la briga di spiegarci come si fa. Partendo dalle abilità degli antichi sofisti, e attingendo a piene mani dalle tecniche del teatro, del rap, della negoziazione e della disputa, questo executive program fornisce l’ABC della sopravvivenza dell’oratore contemporaneo: rompere il ghiaccio, rianimare i disinteressati, gestire i polemici, far emergere i timidi, sedurre gli scettici, tranquillizzare i competitivi, contenere gli esuberanti, far sentire tutti accolti e importanti.
L’executive program si rivolge in particolare a professionisti e manager che desiderino sviluppare le proprie abilità di negoziazione, persuasione e leadership, ma anche a produttori di contenuti multimediali che intendano utilizzare la retorica come strumento di comprensione e di inserimento nelle dinamiche comunicative contemporanee, ispirandosi agli oratori di ogni tempo per imparare le tecniche più efficaci per costruire discorsi, negoziare, motivare e intervistare.

Guarda la presentazione online

iulm-perchè-sceglierci-x2

Perché scegliere
IULM

Un polo di eccellenza
per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali.
Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Le politiche inclusive e l’impegno sociale, così come l’impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l’Università IULM all’81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023.

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Dal campus di Milano al cuore della Capitale per formare i professionisti di oggi e di domani

Il campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Al campus di Milano si affianca oggi la nuova prestigiosa sede di Palazzo Cipolla, nel cuore del centro storico della Capitale, dedicata alla formazione manageriale. Ai Master universitari concepiti per perfezionare la propria formazione di base, si affiancano Master e Executive Program disegnati per innovare le competenze dei professionisti nei settori trainanti l’economia del Paese: dalle industrie culturali e creative alla comunicazione pubblica e aziendale, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dei big data.

iulm-sede-di-roma

Eventi IULM – Roma

Situata nel cuore del centro storico capitolino, tra il Pantheon e la Fontana di Trevi, a due passi da alcune tra le principali istituzioni politiche e culturali del Paese, la nuova sede IULM di Roma si apre inoltre alla cittadinanza attraverso presentazioni di libri, convegni, proiezioni ed eventi organizzati dall’Università o in collaborazione con i nostri Partner.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Contattaci al numero  06 80308520
o scrivici all’indirizzo roma@iulm.it

IULM, Via dei Montecatini 17 | 00186 Roma

MA fermata Barberini, fermano inoltre nelle immediate vicinanze gli autobus 62, 63, 160, 492, 51, 83, 85.